PES, PAV, PEI – Rischio Elettrico
G.R., pur non essendo fornitore o manutentore diretto di impianti elettrici, ha deciso di formare i suoi preposti e una parte del personale per lo svolgimento di lavori definiti a “rischio elettrico”. Tale scelta fa parte di un percorso di crescita formativa e raggiungimento di una maggiore consapevolezza relativamente all’ambiente in cui alcuni lavori si sviluppano. Diversi cantieri infatti, pur essendo svolti in prossimità di macchine e impianti fuori tensione, vengono spesso realizzati in zone in cui sono installati dispositivi e componenti delicati quali cabine di media e alta tensione, sottostazioni elettriche, sale quadri.

Il personale formato e informato relativamente alla delicatezza di tali ambienti viene quindi preparato per ridurre al minimo il rischio di incidenti per gli operatori durante lo svolgimento del cantiere nonché per evitare guasti causati da contatti o interferenze con gli impianti circostanti (collisioni, urti, contaminazioni).

Distinzioni
Lavori sotto tensione: eseguiti su parti attive di impianti elettrici sotto tensione, come i quadri elettrici ad esempio.
Lavori in prossimità di tensione: eseguiti entro una certa distanza dalle parti attive di impianti elettrici in tensione.
Lavori fuori tensione: eseguiti su quadri parti di impianti elettrici a cui viene tolta tensione durante lo svolgimento del lavoro.
Attribuzione di qualifica
Un lavoratore dipendente di un’azienda che svolge lavori elettrici dovrà, dunque, ottenere una qualifica per poter operare all’interno di essa.
L’attribuzione o designazione di PES e PAV deve avere le seguenti caratteristiche:
- Deve essere fatta dal Datore di Lavoro
- Deve essere fatta per iscritto
- Deve tenere conto dei requisiti del lavoratore
- Deve essere controfirmata per accettazione
Requisiti per la nomina
- Istruzione
Conoscenza di impiantistica elettrica, di normativa di sicurezza, di rischi e pericoli connessi ai lavori elettrici - Esperienza lavorativa maturata
Conoscenza delle situazioni caratterizzanti una o più tipologie di lavori elettrici, siano esse ricorrenti o non ricorrenti - Caratteristiche personali
Equilibrio psicofisico, attenzione, precisione e ogni altra caratteristica significativa per la professione
L’unica differenza per l’attribuzione della qualifica di PES e PAV è il grado di padronanza di ciascuno dei requisiti di cui sopra.