Pavimento industriale per esterno
G.R. è un’impresa edile specializzata nella costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e capannoni industriali.
Opera in questo settore da svariati anni come partner di importanti realtà del territorio emiliano. Queste esperienze ci hanno permesso di diventare sinonimo di affidabilità e competenza, aspetti fondamentali di questa parte dell’edilizia altamente tecnica.

Le pavimentazioni industriali sono spesso sottoposte a forti stress causati dal transito e dal parcheggio di carichi pesanti o da shock termici.
E’ per ciò necessario realizzarle con cura e precisione per determinarne performance e durata nel tempo.
Progettazione
La progettazione è la parte più importante di queste opere.
E’ fondamentale capire l’ambiente nel quale il pavimento deve essere inserito al fine di dimensionare tutti i materiali necessari.
Questi tipi di pavimentazioni, se realizzate in esterno, devono avere una pendenza minima di 5mm per metro permettendo così lo scolo dell’acqua piovana e i ristagni.
Realizzazione
Altra fase molto importante quando si parla di pavimento industriale per esterno è il getto del calcestruzzo che deve avvenire in condizioni ottimali.
Questa operazione non deve mai avvenire a temperature negative ed evitando anche le temperature elevate.
D’estate infatti, i getti vengono realizzati alle prime ore del mattino, o alla sera, sfuggendo alle fasi più calde della giornata.
L’eccessivo calore altera infatti la buona riuscita dell’opera, facendo evaporare l’acqua necessaria al corretto indurimento e favorendo la formazione di crepe.

Deterioramento
Il deterioramento di un pavimento industriale per esterno può avvenire per molteplici cause, alcune delle quali elencate qui di seguito:
- Usura della superficie, con conseguente dispersione di polvere, perdita di planarit, formazione di buche, crepe e rotture.
- Perdita di planarità causata da avvallamenti dovuti all’usura.
- Contatto con agenti chimici
- Sgretolamento dei tagli di contrazione controllata
- Rottura dei giunti di costruzione e di contrazione
- Sbrecciamento ed allargamento delle crepe
- Scartellamento della superficie per effetto del gelo nelle pavimentazioni esterne
- Deformazione delle lastre di calcestruzzo e rialzamento dei blocchi, anche causati da cedimenti del sottostante piano di appoggio
G.R. insieme ai propri tecnici sviluppa il progetto partendo da un’attenta analisi dell’area di intervento, della progettazione del calcestruzzo e dell’armatura fino alla realizzazione finale.
Grazie ai nostri standard di sicurezza ed alle nostre certificazioni siamo in grado di operare anche negli ambienti più rischiosi, caratteristica che ci permette di essere partner affidabile di ogni realtà industriale. Anche quelle soggette alle norme di sicurezza più restrittive.
