Rilievi Topografici

I rilievi, che vengono effettuati in questo ambito, hanno lo scopo di acquisire i dati per la rappresentazione grafica di oggetti, edifici o ambieti. I rilievi sopra citati non sono altro che l’insieme di tutte le strumentazioni, procedure e tecnologie che vengono impiegate per svolgere queste misurazioni.

Strumenti

Cominciamo a parlare di strumenti per il rilievo topografico, questa volta andando nel dettaglio e spiegando le varie risorse legate a questa scienza.

Stazione Totale

La richiesta potrà essere inviata tramite PEC all’indirizzo sicurezza.comgovtn@pec.interno.it inserendo come oggetto “Richiesta di iscrizione alla White List”.

Condizioni

  • Angoli orizzontali;

  • Angoli verticali;

  • Distanze oblique.

La stazione totale è posizionata in un punto (la stazione) e vengono misurate le posizioni di altri punticollimandoli con il cannocchiale, attraverso il quale è possibile inquadrarli e registrarne le misure. I rilievi effettuati mediante la stazione totale vengono chiamati rilievi celerimetrici (da celerimensura) e forniscono informazioni plano-altimetriche.

Gps

Il GPS (Global Positioning System) è uno strumento che vanta innumerevoli utilizzi, nel caso del rilievo topografico, è più corretto parlare di GNSS: questo sistema consente, grazie all’utilizzo di satelliti intorno alla terra, di conoscere la posizione spaziale di punti terrestri sia navali che aerei.

Laser Scanner

Strumenti come il Laser Scanner e LIDAR (Laser Imaging Detection and Ranging) vengono utilizzati per misurare la posizione di un punto calcolando il tempo che passa tra l’emissione di un raggio laser e il suo rientro al punto di partenza dopo aver rimbalzato sull’oggetto stesso. Il funzionamento di questo strumento si basa sulla sua rotazione intorno all’asse verticale e orizzontale permettendogli di misurare in ogni direzione tutto l’ambiente circostante. Viene posizionato in un punto specifico dal quale riesce a ricreare l’insieme di misure dell’ambiente. Viene poi spostato di alcuni metri per ogni scansione ottenendo così l’insieme desiderato.

G.R. si avvale delle nuove tecnologie per migliorare i servizi che offre e costantemente ne amplia la sua gamma. Utilizzare metodi alternativi come strumenti tecnici permette un approccio a 360° nell’affrontare le problematiche ed i progetti che i nostri clienti ci sottopongono, in modo da intervenire ed affrontare il servizio nel modo migliore.